MEDSTER 2000® è un dispositivo medico di classe IIb per il trattamento e la disinfezione di alto livello/sterilizzazione chimica a freddo di dispositivi medici. Chimicamente è definibile come un sistema perossidico biodegradabile a pH neutro in polvere a base di sali perossidanti e tetracetilendiammina in grado di liberare, a rilascio controllato ed acidi organici con sinergica e spiccata attività biocida. 

MEDSTER 2000® agisce rapidamente nei confronti di tutti i microrganismi, comprese le spore ed i virus, entro pochi minuti di contatto. Testato secondo metodiche europee (EN, AFNOR, DVV), MEDSTER 2000® è battericida, fungicida, micobattericida, virucida, sporicida, dopo 1 solo minuto di contatto. MEDSTER 2000® distrugge fisicamente le membrane cellulari e tutte le strutture microbiche (compreso DNA o RNA). MEDSTER 2000® neutralizza tutti i sistemi di difesa microbica, provvedendo sia alla distruzione che alla inibizione della formazione di BIOFILM. MEDSTER 2000® è stato formulato per agire efficacemente anche in presenza di sostanze interferenti come materiale organico (bioburden), ioni metallici (ferro, manganese ecc.) o acque dure. E’ utilizzabile per immersione in vasca (anche a ultrasuoni), per nebulizzazione e per aerosolizzazione. MEDSTER 2000® non provoca fenomeni di corrosione. MEDSTER 2000® è confezionato in pratiche buste monodose sottovuoto da 10g o 100g per garantire precisione e semplicità nella preparazione delle soluzioni, evitando sprechi di prodotto o pericoli di sottodosaggio. Il confezionamento monodose permette altresì di evitare l’attivazione dei precursori in polvere a causa dell’umidità presente nell’ambiente, nonché la contaminazione da agenti esterni, garantendo la assoluta ripetibilità nel tempo degli studi di efficacia effettuati sul prodotto. MEDSTER 2000® non richiede l'uso di cappe di aspirazione e può essere smaltito senza problemi nella normale rete idrica.

 

MECCANISMI D’AZIONE

• Rottura della parete cellulare microbica ed alterazione delle funzioni osmotiche della cellula batterica;
• Rottura dei legami sulfurici e sulfidrilici nelle strutture proteiche ed enzimatiche;
• Ossidazione di enzimi essenziali per la vitalità microbica ed inattivazione di alcune catalasi deputate a funzione di 
difesa e riparazione;
• Disgregazione e distruzione delle strutture di difesa (biofilm);
• Azione distruttiva nei confronti di membrane lipidiche e genoma (DNA/RNA);
• Azione sterilizzante con formazione di ioni peracetili e perossidrili ottimali per oltre 7 gg;
• Azione di cleaning e biodisgregante sul materiale organico grazie alla presenza di acido citrico e alla continua

formazione in situ di ossigeno nascente;
• Azione sequestrante su ioni di ferro e di calcio in soluzioni acquose;

• Azione batteriostatica residua.

INDICAZIONI E CAMPI D’IMPIEGO

1) Detersione e Decontaminazione primaria dello strumentario in vaschetta

2) Disinfezione di Alto Livello / sterilizzazione a freddo di strumentazione termosensibile

3) Disinfezione di ambienti in aree sanitarie ad elevato rischio infettivo (sale operatorie, unità di terapia intensiva)

4) Decontaminazione e disinfezione di circuiti idraulici e aspiratori

Euro Trading S.r.l - Via Cassia per Siena 158 - 50026 S.Casciano V.P. - Tel. +39 340 6678327 - info@medster2000.com